martedì 14 maggio 2019

LA RICETTA ELETTRONICA


Come molti di voi già sapranno, dal 16 Aprile 2019, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è obbligatoria la ricetta veterinaria elettronica, che sostituisce il formato cartaceo su tutto il territorio nazionale, sia per animali da compagnia sia per quelli da allevamento. 
La ricetta veterinaria elettronica non rappresenta solo un’innovazione tecnologica, ma andrà a garantire maggiore tutela della salute pubblica e alimenti più sani e sicuri, valorizzando il ruolo del veterinario che è una figura centrale del nostro Sistema Sanitario Nazionale, in quanto la ricetta veterinaria elettronica nasce anche come strumento fondamentale nella strategia di lotta all'antibiotico-resistenza, oltre a rappresentare uno strumento di trasparenza nella filiera dei farmaci per gli allevamenti. 
La ricetta veterinaria elettronica è identificata da un Numero Ricetta e da un PIN di quattro cifre, generato dal sistema al momento dell’emissione da parte del medico veterinario.
Che cosa cambia per voi?
I proprietari di animali possono rivolgersi al farmacista fornendo il numero della ricetta ed il PIN o, più semplicemente, il proprio codice fiscale ed il PIN. Potrete stampare la ricetta che verrà emessa dal vostro Medico Veterinario, oppure si può risparmiare della carta e fornire verbalmente il PIN. Il farmacista sarà in grado in questo modo di acquisire la prescrizione digitale e di consegnare il medicinale al cliente.
Cosa cambia per noi Medici Veterinari?
Le tempistiche per la ricettazione con la nuova modalità sono più lunghe rispetto alla “vecchia” ricettazione cartacea. Per tale motivo chiediamo scusa ai nostri clienti se in questi primi giorni si sono verificati dei disguidi o dei tempi di attesa un po’ lunghi…stiamo imparando anche noi e non dipende solo da noi (le ricette elettroniche vengono infatti compilate ed emesse su un portale nazionale). 
Per fornire un servizio sempre adatto alle vostre esigenze chiediamo la vostra collaborazione nel richiederci, in caso di malattie croniche, le ricette con qualche giorno di anticipo. Noi faremo del nostro meglio per evadere le vostre richieste il prima possibile, ma in questo modo siamo sicuri che i nostri amici a quattro zampe abbiano le loro terapie e voi abbiate tutto il tempo per acquistarle con tranquillità.

Nessun commento:

Posta un commento