lunedì 16 dicembre 2019

PREVENZIONE DELL'AGGRESSIVITÀ


Quando un cane si dimostra aggressivo, generalmente è dovuto a un’educazione sbagliata. Per questo è importante seguire il pet fin dai primi giorni di vita, indirizzandolo verso comportamenti corretti. 
Il primo e più importante strumento per ridurre il rischio di aggressività è far socializzare il cane fin da cucciolo con diverse persone, con altri cani e altri animali domestici.
Inoltre il cane deve vivere in famiglia, condividendo il nostro sistema sociale: se relegato in un cortile o in un giardino con poche opportunità di sperimentare il mondo esterno ciò contribuirà a incrementarne l’aggressività.
Di grande importanza sono anche esercizio fisico e stimolazione, che lo aiutano a imparare a comportarsi nel migliore dei modi e riducendo lo stress.
Un altro strumento importante consiste nella gestione delle risorse: il cane deve aspettare il permesso per avere cibo, giocattoli, carezze, in modo da non diventare aggressivo se qualcuno si avvicina a quelle che considera sue cose.
Infine, il cane va educato premiando i buoni comportamenti e ignorando i comportamenti sgraditi e indesiderati, cercando quando possibile di evitare le punizioni in modo che resti fiducioso nei riguardi dei proprietari e delle persone in generale.

Nessun commento:

Posta un commento