venerdì 4 ottobre 2019

I DIRITTI DELLE COLONIE FELINE


La legge 281 del 1991 contro il maltrattamento dei gatti protegge anche quelli che vivono in piena libertà e tutte le colonie feline. Il gatto è considerato parte integrante della società pertanto va rispettato e tutelato. Per questo la legge citata stabilisce che è vietato spostare i gatti dal luogo prescelto per vivere. Gli animali hanno anche il diritto di ricevere cure e cibo proprio in quello stesso luogo, sempre nel rispetto delle norme igieniche e del comune senso del rispetto altrui.
La legge scende anche nel dettaglio e, nell’articolo 7, dichiara che è vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà.
L’articolo 8, invece, spiega che i gatti che vivono liberi sono sterilizzati dall'autorità sanitaria competente per territorio dopodiché vanno riammessi nel loro gruppo.
Per l’articolo 9 i gatti in libertà possono essere soppressi soltanto se gravemente malati o incurabili.
L’articolo 10 sancisce che gli enti e le associazioni protezioniste possono, d'intesa con le unità sanitarie locali, avere in gestione le colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza.

Nessun commento:

Posta un commento