venerdì 5 luglio 2019

CONSIGLI CONTRO IL CALDO


Il caldo molto intenso degli ultimi giorni può creare problemi anche a cani e gatti, ecco alcuni consigli utili per farli stare meglio.
Innanzitutto sappiate che cani e gatti non sudano come noi, ma riescono a traspirare solo attraverso i polpastrelli e la lingua. Ecco perché i cani tengono la lingua a penzoloni e per abbassare la propria temperatura corporea aumentano la frequenza respiratoria. 
Predisponete per i vostri animali un luogo all'ombra e, magari, ventilato dove poter sonnecchiare e lasciategli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca cambiandola spesso, ma attenzione che non sia fredda da frigorifero. Se dovete lasciare il vostro animale da solo per parecchie ore, potete mettere un cubetto di ghiaccio nella ciotola dell’acqua. Potete dargli anche un po’ di verdure, in particolare zucchine, carote e cetrioli tagliati a pezzetti e uniti al cibo direttamente in ciotola.
Nel caso di cani, un bagno può essergli d’aiuto, con acqua fresca, ma non gelata e con uno shampoo specifico. Nel caso del gatto potete passargli un panno umido (bagnato con acqua fresca) lungo tutto il corpo, ammesso che il gatto accetti. Se il gatto ha il pelo lungo, ogni tanto spazzolatelo ed eliminate eventuali nodi, dato che il pelo arruffato trattiene maggiormente il calore.
Se portate il cane fuori casa, cercate di non lasciarlo mai dentro l'auto, dato che la temperatura interna di un abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e può raggiungere persino i 70 gradi.
Non portate i cani a fare passeggiate nelle ore più calde, cercate di evitare l’asfalto che sotto il sole diventa bollente per i loro polpastrelli. Prediligete invece zone in ombra, magari parchi con vegetazione, e portate infine con voi una bottiglia di acqua fresca e una ciotola, per dissetare il cane durante la passeggiata.

Nessun commento:

Posta un commento