lunedì 3 giugno 2019

COMBATTERE ZECCHE E PULCI


I parassiti che più frequentemente attaccano i cani e i gatti sono le pulci e le zecche. Questi sono parassiti esterni ematofagi, ovvero che si nutrono di sangue, e possono provocare patologie di vario genere: Piroplasmosi, Ehrlichiosi, dermatite allergica da pulci, infestazione da vermi intestinali. 
Pulci e zecche sono presenti prevalentemente in primavera ed estate (quindi con le alte temperature), ma possono sopravvivere anche in inverno, soprattutto in ambienti umidi e in luoghi protetti (come le crepe nei muri). Per questo talvolta, soprattutto in località dal clima mite, bisogna utilizzare gli antiparassitari anche in inverno. 
Cani e gatti che vivono in casa, e non frequentano zone potenzialmente infestate, possono invece essere trattati solo da primavera all’autunno inoltrato.
Quali antiparassitari usare? Dipende da varie cose: dalla specie, dal peso, dall’età, dalla presenza di altri animali, ecc.
Gli antiparassitari in commercio sono di diversi tipi e presentano diverse modalità di applicazione. Esistono collari, spray, compresse, spot-on. Per prima cosa, nello scegliere quale usare bisogna verificare che non sia dannoso per l’animale. Molti antiparassitari per cani sono velenosi, addirittura mortali, per gatti e conigli, quindi non solo non bisogna utilizzarli per tali specie, ma neanche utilizzarli in cani che vivono assieme a gatti e/o conigli, poiché questi ultimi potrebbero entrare in contatto con le sostanze dannose.
Poi bisogna fare attenzione ai dosaggi: più l’animale pesa e maggiore sarà il quantitativo di antiparassitario da utilizzare. In genere le scatole dei prodotti, compresi gli spot-on (ovvero i prodotti liquidi da posizionare tra le scapole, contenuti in pratiche pipette) riportano il peso dell’animale a cui deve essere somministrato. Attenzione anche a non lavare il cane tre giorni prima e tre giorni dopo avergli posizionato l’antiparassitario a livello cutaneo, altrimenti se ne annulla o limita l’efficacia.
Alcuni prodotti hanno il vantaggio supplementare di proteggere l’animale da altri parassiti quali acari, filaria o vermi intestinali. Questo è un altro fattore da tenere in considerazione.
In conclusione, utilizzare un antiparassitario non è complesso, ma poiché la scelta è ampia e vanno tenuti in considerazione svariati fattori, è preferibile parlarne prima con il Medico Veterinario. Qui in Clinica Veterinaria Gran Sasso potrete trovare una vasta gamma di prodotti antiparassitari tra cui scegliere e un Medico sempre pronto a darvi tutte le informazioni di cui avete necessità.

Nessun commento:

Posta un commento