giovedì 27 giugno 2019

CANI AL MARE


Quest'estate andate in vacanza al mare e non volete lasciare a casa il vostro cane? Portarlo con voi (ovviamente dove permesso) può essere un'ottima occasione per permettergli di socializzare e divertirsi. Tuttavia anche la spiaggia e il mare possono celare alcuni pericoli a cui è importante prestare attenzione, eccone alcuni.
La sabbia può essere spunto per tanti giochi divertenti, ma anche causa di diversi problemi. Innanzitutto la sabbia può essere molto calda e provocare lesioni a carico dei polpastrelli fino ad arrivare a vere e proprie ustioni. Insieme all'acqua di mare, la sabbia può provocare dermatiti o irritazioni oculari, per questo motivo è consigliato sempre risciacquare il cane con acqua dolce subito dopo aver giocato in mare o sulla sabbia, ricordandosi di asciugarlo bene. 
Inoltre, se il vostro cane è incline ad ingerire corpi estranei, prestate attenzione che non mangi i sassi o la sabbia durante la creazione di buche. 
Anche l'acqua di mare può essere molto apprezzata dai nostri cani, pertanto cercate di evitare che ne ingeriscano in grande quantità, in quanto può essere causa di gastroenteriti di varia entità.
Le orecchie sempre bagnate possono predisporre ad otiti, un fastidioso problema in vacanza, quindi ricordatevi di asciugarle sempre al meglio dopo i bagni. 
Infine il caldo può essere eccessivo anche per i nostri amici a quattro zampe, specialmente se brachicefali. Evitate gli orari più caldi per portare in spiaggia il vostro cane, lasciategli a disposizione sempre acqua fresca, ricavate zone all'ombra in cui tenerlo a riposo ed eventualmente bagnate testa e zampe con acqua fresca. Il colpo di calore rappresenta uno dei pericoli più gravi dell'estate, pertanto se notate che il vostro cane si presenta abbattuto ed ha una frequenza respiratoria aumentata correte presso la struttura veterinaria più vicina.
Infine ricordate di proteggere i vostri amici da malattie veicolate da insetti, quali zanzare e pappataci, fornendo loro la corretta profilassi per filariosi cardiopolmonare e leishmaniosi.
Sono tanti i piccoli pericoli che si nascondono dietro ad una semplice gita al mare, ma con piccoli accorgimenti vedrete che il vostro cane riuscirà a divertirsi e voi con lui! Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso troverete sempre Medici Veterinari pronti a rispondere ad ogni vostra domanda.

Nessun commento:

Posta un commento