martedì 18 dicembre 2018

I PERICOLI DEL NATALE


Il Natale è una festa meravigliosa, ma alcuni suoi aspetti possono risultare pericolosi per i nostri amici animali. Nulla di preoccupante, basta fare un pò di attenzione.
Per esempio riguardo il cibo, talvolta buonissimo per noi ma dannoso per loro.
Come il CIOCCOLATO, velenoso per cani e gatti. Ovviamente il grado di pericolosità dipende dal quantitativo ingerito, e perché diventi letale il cacao (e non altri ingredienti, come il latte) assunto deve essere molto. Comunque, piccole dosi possono provocare nell’incauto animale nausea, diarree, ecc. 
Problematici anche i DOLCI SENZA ZUCCHERO poiché in genere utilizzano quale dolcificante lo xilitolo, una sostanza che può causare un calo negli zuccheri del sangue, con conseguente perdita della coordinazione e convulsioni.
L’UVETTA del panettone è dannosa per cani e gatti. Le OSSA di pollo e tacchino ingerite possono provocare perforazioni del tubo digerente.
Già saprete che l’ALCOL è vietatissimo, poiché può indurre l’animale in coma, o provocargli blocco respiratorio.
Pericolose anche alcune PIANTE, come gigli, vischio, agrifoglio e Stella di Natale, che possono causare vari problemi: nausea, fastidi gastrointestinali, letargia.
Il nostro amato ALBERO DI NATALE se è vero e annaffiato può esserlo con acqua con fertilizzante,
che è velenosa, ma anche all’acqua stagnante, ricca di batteri.
Così come possono destare qualche preoccupazione le DECORAZIONI: piccole possono essere ingerite causando blocchi intestinali, mentre i gancetti di metallo, possono conficcarsi in gola. 
I PACCHETTI sotto l’albero, invece, risultano “appetitosi” per tutti quei nastrini tanto cari ai gatti, che ingerendoli rischiano di soffocare.
Nessun allarmismo, però, solo un pizzico di prudenza in più per evitare qualche problemino. Nel caso capitasse comunque qualche piccolo inconveniente, ricordate che qui alla Clinica Veterinaria Gran Sasso siamo sempre aperti e pronti a intervenire.

Nessun commento:

Posta un commento