domenica 10 marzo 2019

KAOS CERCA CASA


Lui è Kaos, un nostro paziente di quasi due anni che cerca casa. A dicembre è stato portato in clinica in quanto affetto da una malformazione cardiaca congenita, ovvero la persistenza della pervietà del Dotto di Botallo (PDA). In questi casi il trattamento necessario è la chiusura del dotto tramite procedura chirurgica o interventistica, ed è proprio questo l’intervento a cui abbiamo sottoposto Kaos nella nostra struttura, interrompendo con successo il flusso anomalo e bloccando la progressione della sua patologia. 
Questo intervento dovrebbe essere eseguito nei primi mesi di vita altrimenti, soprattutto nei cani di grossa mole la dilatazione dell’atrio sinistro può provocare una aritmia cronica: la fibrillazione atriale. Purtroppo, Kaos era un cane abbandonato e i volontari che se ne sono presi cura hanno potuto portarlo all’osservazione dei nostri cardiologi solo a due anni di età, quando Kaos presentava anche questa complicanza. Per questo dopo l’intervento di chiusura del dotto, i nostri cardiologi sono intervenuti anche su questa patologia per normalizzare definitivamente il ritmo cardiaco, con il trattamento indicato in questi casi, ovvero la cardioversione elettrica, ma come prevedibile la cronicità della patologia ha fatto sì che la fibrillazione atriale recidivasse. Quindi oggi Kaos, guarita la malformazione cardiaca ha ancora bisogno di seguire una terapia farmacologica a vita per mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca e di effettuare dei controlli periodici. Al momento è in ottime condizioni di compenso e di controllo della frequenza cardiaca che gli consentono di svolgere una vita normale, correndo e giocando come ogni cane della sua età. Questo fa sperare bene per il suo futuro, tuttavia, nonostante l’ottimismo, non possiamo prevedere quale sarà l’evoluzione della sua situazione cardiologica nei prossimi anni
Ora quello che manca a Kaos è solo una famiglia che gli voglia bene, con cui trascorrere una vita serena piena di attenzioni e di affetto. Kaos è una cane buono ed educato ed in clinica è riuscito a conquistare tutti con la sua dolcezza.
Diamogli l’opportunità di essere felice!

Nessun commento:

Posta un commento