Si è laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 1982 presso l’Università degli studi di Milano. Nel 1985 ha conseguito la specialità in Endocrinologia sperimentale presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano. Svolge la Libera Professione presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso da lei fondata nel 1989. Da anni si occupa di medicina felina a tempo pieno. Collabora dal 1986 con le più importanti riviste del settore ed é autrice di libri e diverse pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Ha curato l’edizione italiana dei 72 fascicoli della “Grande Enciclopedia del gatto” edita da De Agostini. Ha realizzato la sezione dedicata alle razze de “Il gatto uno di casa” edito da Demetra.
Con la fotografa Lia Stein ha pubblicato “Gatti” della collana “Tutto” edita da Mondadori, “Teneri gattini da collezione” enciclopedia in 80 fascicoli di Fabbri Editore e “Quei geni dei gatti” edito da Lia Stein nel 2007. Ha inoltre pubblicato “Il libro del gatto” e “Dal gattile alla famiglia: consigli per un’adozione felice”. Vincitrice del Premio Isimbardi 2014 alla carriera.
I suoi campi di interesse variano dalla genetica del mantello del gatto alla gestione dell’allevamento felino e delle patologie ad esso correlate. E’ stata vicepresidente lombardo della F.F.I., socio fondatore della FIAF di cui ha ricoperto la carica di vicepresidente nazionale, vicepresidente lombardo e per anni ne ha gestito le attività tecnico-scientifiche. Ha partecipato alla fondazione di alcune delle principali società italiane di Medicina Felina (AIVPAFe e SIMEF).
Nessun commento:
Posta un commento