Che fare quando arriva un cucciolo di cane? Che sia nato in casa, trovato o adottato, il nuovo membro della famiglia necessiterà di spazi e oggetti propri, come una comoda cuccia e qualche giochino. Quando il nostro nuovo pet comincerà ad andare in giro bisognerà pensare a guinzaglio, collarino e medaglietta col suo nome e numero di telefono del proprietario. È sempre consigliato iniziare a chiamarlo con il suo nome il prima possibile, in modo che lo impari e risponda al vostro richiamo.
Il cucciolo comincerà a mangiare da solo cibo solido dai 35 giorni di vita. Il passaggio da liquido a solido, però, se possibile dovrà essere graduale. Per un certo periodo di tempo, quindi, il cane continuerà a bere il latte materno e il totale svezzamento avverrà intorno al 50/60esimo giorno di vita. Nel caso in cui il cucciolo dovesse rimanere senza mamma prematuramente, in commercio si trovano latte liofilizzato e cibi specifici.
In ambito veterinario, il primo vaccino va fatto ai due mesi di vita. In realtà il cucciolo può essere vaccinato anche prima con un primo vaccino solo per parvovirosi, seguito da 2 vaccinazioni pentavalenti a distanza di 3 settimane l’una dall’altra. Se invece il vaccino avviene dopo i due mesi, saranno necessarie solo 2 vaccinazioni pentavalenti, sempre a distanza di 4 settimane l’una dall’altra.
Visto che il cucciolo verrà condotto dal Veterinario, sarà opportuno effettuare anche un esame delle feci, per scongiurare la presenza di parassiti. Nel caso fossero riscontrati parassiti intestinali, non preoccupatevi, basterà un vermicida prescritto dal Veterinario che spesso consiste in una compressa in mono-somministrazione, ripetuta poi a due settimane di distanza.
Prima che siano effettuate le due vaccinazioni (quindi anche nelle 3 settimane che intercorrono tra una e l’altra), il cucciolo può anche fare qualche passeggiata, ma non deve entrare in contatto con altri cani ed è importante evitare posti frequentati da suoi simili per evitare di contrarre malattie per cui non è ancora coperto dal vaccino.
Dopo i due mesi d’età è obbligatorio per legge l’impianto del microchip con relativa registrazione all’anagrafe canina. Si tratta di un’operazione indolore effettuata dal Medico Veterinario, che permetterà di identificare il cane e di ritrovarlo in caso di smarrimento.
Tornando alla vita quotidiana, dal quarto- quinto mese subentrerà il cambio dei denti che si ultimerà circa a sei mesi di età. Il cucciolo comincerà a rosicchiare tutto quello che gli capita a tiro, inclusi telecomandi, mobili, libri, cellulari, ecc. Nascondete quindi gli oggetti costosi e procurategli qualche giochino in gomma (se ne trovano moltissimi nei negozi di animali) che lo aiutino ad alleviare il fastidio provocato dai dentini che spuntano.
Da cucciolo il vostro cagnolino avrà bisogno di cibi molto nutrienti al fine di garantire una crescita corretta e per i quali potete chiedere consiglio al Veterinario. Crescendo la sua alimentazione dovrà subire qualche cambiamento e, oltre a utilizzare i consigli del Veterinario, potrete trovare ogni tipo di cibo nei negozi specializzati.
Vi abbiamo fornito i consigli e le scadenze fondamentali, per qualsiasi altro dubbio i nostri Medici saranno felici di mettere al vostro servizio la loro esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento