domenica 7 luglio 2019

COME ALLUNGARE LA VITA DEL PROPRIO GATTO


I gatti vivono mediamente 15 anni e trattandosi di un valore medio alcuni fortunati possono raggiungere anche i 20 anni e oltre. Possiamo fare qualcosa per contribuire all’allungamento della loro vita? Certamente, anche se, ovviamente, non possiamo avere la garanzia di riuscirvi. Dopotutto per loro, come per noi, l’esistenza di un individuo e la lunghezza della stessa dipendono da una miriade di fattori, la maggior parte dei quali incontrollabili.
Ma vediamo alcune cose utili. Un gatto castrato tendenzialmente vive di più di un suo simile non castrato, in quanto andrà meno in giro e di conseguenza sarà meno esposto a pericoli e malattie infettive sessualmente trasmissibili. 
Le vaccinazioni mettono il micio al riparo da tutta una serie di malattie infettive, alcune delle quali letali.
L’obesità tende ad accorciare la vita, poiché può provocare non solo problemi al sistema cardiocircolatorio, respiratorio ed a quello motorio, ma anche l’insorgenza di malattie del metabolismo come il diabete mellito. Per questi motivi impostare una dieta corretta è importante, inoltre aiuta ad evitare cibi che possono essere dannosi o velenosi per il gatto.
Curare l’igiene dentale del micio non solo gli evita dolore in caso di stomatiti, ma impedisce ai batteri della placca di invadere il circolo sanguigno e danneggiare gli organi interni.
I controlli preventivi annuali dal Medico Veterinario sono fondamentali, specie man mano che il gatto avanza con l’età. Dopo gli 8 anni il gatto comincia a essere considerato anziano, quindi i controlli dovrebbero essere anche più frequenti. Tramite visita, ed eventualmente esami specifici, il veterinario può prevenire o almeno bloccare sul nascere problemi vari. Presso la nostra clinica effettuiamo periodicamente dei check up per animali anziani, chiedi informazioni al tuo Veterinario.

Nessun commento:

Posta un commento