La stagione estiva si avvicina e con lei anche degli ospiti indesiderati: le zanzare! Questi fastidiosi insetti possono veicolare un grande nemico per il cane, la filaria, un parassita che si localizza nei vasi polmonari, può arrivare fino all’interno dell’arteria polmonare e del cuore causando importanti disfunzioni cardiovascolari. Come possiamo proteggere i nostri amici da questo parassita? Esiste una terapia profilattica rappresentata da una puntura annuale o dalla somministrazione mensile di una compressa appetibile. Poiché questo tipo di profilassi non presenta efficacia al 100% si consiglia di eseguire prima ed annualmente, al massimo ad anni alterni, un esame finalizzato alla ricerca di filarie nel sangue.
Quindi affrettatevi, ormai le zanzare sono già in agguato: è arrivato il momento di venire in clinica dove i nostri Medici Veterinari procederanno con l’esame del sangue ed eventuale profilassi.
Nel nostro sito clinicaveterinariagransasso.it potete trovare altre informazioni utili riguardo la filariosi cardiopolmonare, nella sezione notizie utili sotto la voce Cardiologia.
Nessun commento:
Posta un commento