mercoledì 20 febbraio 2019

MEGAESOFAGO


Il megaesofago nei cani è una condizione grave, causata dalla dilatazione, focale o diffusa, dell’esofago associata a una sua alterata mobilità, che comporta delle alterazioni nella normale progressione del cibo. L’esofago è una struttura tubulare, di natura muscolare, che collega la laringe con lo stomaco e permette la progressione del cibo verso lo stomaco tramite movimenti peristaltici. Quando l’esofago si dilata in modo drastico e uniforme, divenendo un megaesofago, rende quindi difficoltoso il transito del cibo e causa il rigurgito, che è il sintomo più evidente di questa patologia, cioè l’espulsione passiva (a differenza di quanto avviene nel vomito, che è un atto attivo, perché si hanno delle evidenti contrazioni della pancia) da parte dell’animale del cibo presente nell’esofago. In seguito a questa inadeguata nutrizione, l’animale tenderà a perdere peso, nel cucciolo si avrà una crescita scarsa, e il cane avrà sempre fame (si parla di “polifagia”); se si associano delle complicazioni come la polmonite da aspirazione il soggetto manifesterà anche difficoltà respiratoria e abbattimento. 
Questa malattia può essere congenita (ovvero presente sin dalla nascita) o acquisita e quest’ultima, che è la forma più frequente, può essere idiopatica (in cui non è possibile riconoscere una causa scatenante) oppure secondaria ad altre patologie. 
Il megaesofago, sebbene non così frequente, viene sospettato ogni qualvolta il proprietario riferisce episodi di rigurgito; il veterinario dopo una raccolta di dati e informazioni utili sulla vita dell’animale, esegue una visita clinica e degli esami specifici per confermare la presenza di questa malattia e ricercarne, se presenti,  eventuali cause per trattarle, laddove possibile. 
Qualcuno ha avuto però una brillante idea per aiutare questi cani: costruire una sedia, detta sedia di Bayley, che spinge il cane a mangiare in posizione eretta, utilizzando quindi la forza di gravità per aiutare a far scivolareil cibo nello stomaco. Ovviamente questi animali devono mangiare anche dei cibi specifici e devono in generale fare piccoli pasti e frequenti. Le prime volte il cane è un po’ disorientato, ma quando comincia ad associare la sedia al cibo vi entra spontaneamente e con evidente felicità, come potete osservare nel video seguendo il link sotto.

Nessun commento:

Posta un commento